In questi anni di professione, nel raffrontarmi con un cliente, mi è capitato spesso di dover dipingere un’amara realtà: “se Lei avesse fatto così, ora la situazione sarebbe diversa”; molto frequentemente, infatti, ci si rivolge al proprio legale quando è troppo tardi, o comunque in un momento in cui la situazione ha preso una “brutta piega”.
A volte queste “brutte pieghe” possono essere risolte, con qualche fatica in più; in altri casi, invece, ci si trova davanti scenari oggettivamente non risolvibili, neanche dal migliore degli avvocati.
Che si trovi o meno una soluzione, in ogni caso, il comune denominatore è uno solo: ingenti spese, che avrebbero potuto essere evitate con un minimo di informazione e prevenzione!
È con questo spirito che ho deciso di creare questa risorsa, per cercare di offrire, a chi ne avesse bisogno, uno strumento rapido per trovare piccole risposte immediate ai problemi che possono sorgere tutti i giorni, creando un contatto rapido e diretto con i clienti.
Senza con ciò prescindere, qualora fosse necessario, dagli appuntamenti di persona, dal rapporto vis a vis, fondamentale per creare un rapporto di fiducia.
Ho deciso di partire con i problemi, ahimè, più comuni, in cui troppe volte si è vittime della disinformazione, ma che con pochi gesti sarebbero risolvibili ed evitabili, almeno nell’ottica di limitare i danni.
Il tutto con un approccio pratico, senza i classici “paroloni”, in quanto lo scopo di TLT è arrivare direttamente a chi non è esperto di legge.
Nell’approcciarmi a spiegare queste situazioni giuridiche l’espressione che mi è venuta subito in mente, sin dal primo giorno, è: “prevenire è meglio che curare”; slogan del ramo dentistico negli anni ’90, che ho cercato di fare mio quale principio generale di questa risorsa.
Applicandola a questo mondo (non dentistico ma potenzialmente altrettanto doloroso!) potremmo definirla “prevenzione legale”, un modo per instradarsi nel modo giusto ed evitare inconvenienti che sarebbe risolvibili, magari attraverso un semplice consiglio azzeccato.
Punto di partenza sono i casi più comuni che ho avuto modo di trattare in questi dieci anni di professione, ma per tutto il resto mi affido e mi metto a Vostra disposizione ed alle Vostre domande. Non vi resta che chiedere!